GUSTO FOLK 1- 5 agosto 2017
Piazza del Frantoio Ipogeo – Maglie
Dall’ 1 al 5 Agosto nella piazzetta denominata “Gusto Folk” l’asd Tarantarte propone cinque serate dedicate alle danze e musica popolare salentina. Gli incontri intendono coinvolgere il pubblico, attraverso lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari del sud Italia con le insegnanti della scuola Tarantarte Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Cristina Frassanito. Le serate prevedono anche la partecipazione di artisti, musicisti e voci della tradizione salentina che si esibiranno dal vivo nella piazzetta del Gusto Folk.
Gli ospiti e il programma di questa edizione.
1 AGOSTO
Pizzica e danze popolari del sud Italia – Laboratorio di avvicinamento alla danza aperto al pubblico
con le insegnanti dell’asd Tarantarte – Laura De Ronzo
DUO PAGLIARA MUCI Ninìa- Canti di Terra e di Mare del Salento
Enza Pagliara e Dario Muci ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento. Li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile, gli abissi alla superficie.
2 AGOSTO
Pizzica e danze popolari del sud Italia – Laboratorio di avvicinamento alla danza aperto al pubblico
con le insegnanti dell’asd Tarantarte – Manuela Rorro
DUO BUCCARELLA – RIMOLO Il progetto nasce dall’ incontro musicale tra due talentuosi protagonisti della scena popolare e world music italiana: Pasquale Rimolo e Luca Buccarella.
Da giovanissimi formano il loro gusto musicale grazie all’incontro con alcuni tra i portavoce più significativi della cultura tradizionale Successivamente intraprendono una personale ricerca che va dallo studio tecnico di diversi strumenti, alla musico-terapia e infine alla composizione musicale, che li porta ad integrare canti e suonate appresi tradizionalmente con competenze musicali specifiche.
Tradizione e presente, si incontrano quindi nel repertorio proposto dal duo, un lavoro di ricerca e rivisitazione sui canti e le musiche della tradizione popolare del sud Italia. Un viaggio dal Salento alla Calabria, . Lo spettacolo composto da ninne nanne, serenate d’amore, pizziche pizziche, stornelli e tarantelle, mantiene forte la sua matrice tradizionale, rievocando scene di vita quotidiana, lavoro, protesta, amore e festa.
3 AGOSTO
Pizzica e danze popolari del sud Italia – Laboratorio di avvicinamento alla danza aperto al pubblico
con le insegnanti dell’asd Tarantarte – Cristina Frassanito
ASTéRIA Canti in greco-salentino, canti della tradizione romanza salentina, pizziche a volontà.
Il gruppo nasce nel 1993 su iniziativa di Giorgio Vincenzo Filieri ricercatore di cultura e tradizioni della Grecìa Salentina ed erede di una famiglia di sonaturi atse travudia, cioè suonatori di canti popolari, i quali, oltre ad eseguire i brani della tradizione grika, erano anche costruttori dei propri strumenti, in particolare chitarre, mandolini, violini, tamburelli, ecc. Il nome del gruppo, Astèria, è una parola greca che significa stelle ma con questo termine si indica anche una tarantola per il cui morso si diventa “tarantati”. Il ritmo sfrenato della pizzica-pizzica e l’antica lingua greca parlata a Sternatia e nella Grecìa Salentina sono diventati i simboli principali degli Astéria e dei tanti giovani sostenitori e simpatizzanti che, col tempo, si sono aggregati a questo gruppo. Dal 1993 ad oggi il gruppo AstèriA, oltre a rallegrare le serate delle sagre più famose del Salento, ha partecipato a manifestazioni culturali di grande importanza, ha tenuto moltissimi concerti in Grecia, è apparso su molte reti televisive nazionali e internazionali.
4 AGOSTO
Pizzica e danze popolari del sud Italia – Laboratorio di avvicinamento alla danza aperto al pubblico
con le insegnanti dell’asd Tarantarte – Silvia De Ronzo
DO’ LAMPI Donatello Pisanello e Lamberto Probo, fondatori di Officina ZOE’,
Organetti e percussioni salentine tra tradizione e innovazione, rivisitazioni e improvvisazioni, ieri e oggi in un mix di folk, jazz, avanguardia e sperimentazione.
Donatello Pisanello: Organetto Diatonico
Lamberto Probo: Tamburello, Tammorra e percussioni salentine.
5 AGOSTO
Pizzica e danze popolari del sud Italia – Laboratorio di avvicinamento alla danza aperto al pubblico
con le insegnanti dell’asd Tarantarte – Maristella Martella
KORE ENSEMBLE Mito, Rituale e Ballo della terra di Puglia