18 anni Scuola Tarantarte + Concerto Eugenio Bennato

Venerdì 5 luglio
Giardino Parker Lennon
Via del Lavoro, Bologna

Eugenio Bennato + 18 anni Scuola Tarantarte di Bologna –

Concerto ore 21.00 (sul serio, si comincia presto!!!)
Laboratori di danza ore 18.00

Dalle 18.00
La scuola Tarantarte – già Taranta Power Bologna quest’anno compie 18 anni e ha deciso di festeggiarli con noi con danze e laboratori gratuiti e aperti a tutti:
Maristella Martella dancer/choreographer – Direttrice e fondatrice della scuola nel 2001 – Laboratorio Coreografico
Silvia de Ronzo -direttrice della Scuola Tarantarte di Bologna – Pizzica Pizzica del Salento
Anna Maria Cetrone – Balli Abruzzesi
Sonia Totaro – Tarantelle del Gargano
Manuela Rorro – Tarantelle del sud Italia
Gli allievi della Scuola Tarantarte di Bologna e tutti coloro che vorranno unirsi a noi con strumenti musicali, danze, canti e la loro energia!

Eugenio Bennato
È autore di musica per cinema, teatro e balletto classico.
La carriera inizia nel 1969 e continua con collaborazioni importanti in tutta Italia. Nel 2000 fonda a Bologna, con la collaborazione di Silvia Coarelli e Maristella Martella, la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo, prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del sud. E da quel momento la taranta cessa di essere un oggetto nascosto e diviene un ballo etnico che si manifesta in tutto il mondo, presente per la prima volta nei grandi festival internazionali della World Music di Peter Gabriel, che invita Taranta power a numerose edizioni (Melbourne, Singapore, Londra, 2001). Eugenio con la sua band è protagonista di centinaia di concerti in tutto il mondo: Europa, Canada, Stati Uniti, Venezuela, Chile, Argentina, Brasile, Marocco Algeria, Tunisia, Festival del Cinema egiziano all’Opera del Cairo, Turchia, Siria, Filippine, Corea, Tailandia, Angola, Mozambico, Australia. L’ultimo lavoro discografico, dal titolo Da che sud è sud, esce nel 2017. Ne fa seguito un tour teatrale in tutt’Italia e sei prestigiose date nelle maggiori capitali nordafricane: Rabat, Cairo, Tunisi, Algeri, Orano, Tangeri.

****************
INGRESSO LIBERO & GRATUITO

SunDonato Festival ✸ Luglio 2019
dal 4 Luglio: 18 giorni di incontro, arte e creatività al Giardino Parker Lennon.
Scenografie e decorazioni a cura di Arco Woodworks