TARANTatelier – Laboratori di danza teatrale

ph Barbara Ledda

TARANTatelier
Laboratorio di danza teatrale
sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari e rituali
del Tarantismo e della Pizzica salentina

“Per spiegare la danza è molto meglio danzare che pubblicare saggi e trattati. Un’arte dovrebbe essere in grado di farne a meno” Isadora Duncan (The Art of the Dance, 1928)

E’ dal pensiero di Isadora Duncan che scelgo di partire per parlare di danza.
Infatti la danza non basta descriverla, raccontarla, spiegarla, per conoscerla va eseguita, danzata, imitata, tramandata.

Come tutte le arti la danza trasmette e rispecchia i gusti, lo spirito, i conflitti e le speranze del proprio tempo. Da sempre accompagna la celebrazione degli eventi importanti della vita di una comunità: nascite, matrimoni, eventi naturali. La danza come forma artistica ed espressione collettiva e popolare tramanda valori culturali e sociali.

La danza popolare è una danza aperta a tutti, agli uomini e alle donne, ai danzatori esperti e ai neofiti, agli anziani e ai bambini. Le donne, oggi come ieri, trovano nelle danze popolari una grande possibilità di espressione e di libertà.

Oggi siamo testimoni di un rinnovato movimento culturale che ha investito la Pizzica-pizzica e la Tarantella in generale e che si alimenta col passare degli anni. Questo fenomeno che ha superato i confini nazionali appassionando all’estero quanto in Italia, ha portato inevitabilmente alla trasformazione della danza popolare, che è passata negli anni dall’intimità dei cortili e delle feste familiari-private alle ronde nelle piazze, ai laboratori didattici e agli spettacoli dal vivo.

Se non si ha avuto la fortuna di far parte di una comunità tradizionale, di danzare in ambienti familiari e conoscere i codici culturali della comunità di appartenza, e’ necessario studiare e approfondire non solo gli aspetti cinetici della danza scelta ma l’inesauribile serbatoio di esperienze e conoscenze della tradizione di un popolo che la rappresenta.

“Perché danziamo? Perché le comunità umane scelgono la danza per rappresentarsi? Cosa ritengono danza? Cosa esprimono i danzatori in un ambito di tradizione? Se appare superfluo chiedersi a cosa serva la danza in una cultura che la viva, non lo è in ambienti culturali complessi e contrastati (…)”      Placida Staro da ‘Viaggio nella danza popolare in Italia 1. Guida allo studio della funzione e della forma’ a cura di Noretta Nori (ed. Gremese)

La Pizzica ha subito inevitabilmente delle trasformazioni a ragione anche del successo che vive. Probabilmente è sentita dal pubblico e dagli appassionati come una danza libera, anche se in realtà ha dei codici specifici che vanno rispettati. Per evitare lo stravolgimento dei codici stessi e degli stili, ai miei allievi dico sempre che è necessario  danzarla con passi piccoli e contenuti, con piccoli salti che sollevano il corpo ritmicamente da terra.

La Pizzica-pizzica è una danza di resistenza, nell’eseguirla è importante resistere alla stanchezza e alla tentazione di esagerare. Il suo segreto e la bellezza è nell’oscillazione continua del corpo che segue il ritmo dei sonagli, un movimento incessante che è vita.

Il linguaggio coreutico e teatrale contemporaneo offre diverse possibilità di lettura e di interpretazione dei codici tradizionali e delle loro trasformazioni. Durante il laboratorio di danza teatrale, Taranta Atlelier, si studiano i passi dei differenti stili di Tarantella, si creano coreograficamente sequenze danzate e in base alla disponibilità del gruppo e alle ‘diverse umanità’ presenti si costruisce una storia: il tema è “il Tarantismo, oggi

PROGRAMMA

Presentazione del percorso formativo e artistico dell’insegnante

Presentazione del metodo didattico

Riscaldamento del corpo e preparazione del gruppo dei danzatori

Esplorazione degli elementi base della danza: spazio, dinamica, relazione

Introduzione alle varianti geografiche e stilistiche delle danze popolari del sud Italia: Tammurriata dell’Agro-Nocerino Sarnese, Tarantella del Gargano, Tarantella calabrese (stile reggitano)

Pizzica Pizzica: passi base, stile e postura

La ronda e le sue dinamiche

Improvvisazione guidata

Preparazione della performance finale

 

BOLOGNA

TARANTA ATELIER
Laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari, coreografici e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina
con la coreografa e danzatrice Maristella Martella

Sabato 22 Aprile 2017 h 16:30 – 19:30
℅ Scuola di danza Isadora via san Vitale 40/10

Sabato 27 Maggio 2017 h 16.30 – 19:30
℅ Scuola di danza Isadora via san Vitale 40/10

Domenica 25 Giugno 2017 h 11.00 – 14.00
℅ Leggere Strutture via Ferrarese 169/a

Domenica sera 25 Giugno
SPETTACOLO TEATRO DEHON
a cura di Leggere Strutture Art Factory Bologna
Partecipazione degli allievi del Tarantatelier 22 APRILE 2017

ROMA c/o IALS
da Ottobre 2016 a Giugno 2017

5 FEBBRAIO 2017 15.30-18.30
26 MARZO 2017 15.30 – 18.30
9 APRILE 2017  15.30 – 18.30

Doppio appuntamento “romano” per chiudere la programmazione didattica dell’a.a. 2016/2017.
Sabato e Domenica, ROMA e ANAGNI (FR).

Sabato 20 Maggio 2017
h 17:00 – 20:00
℅ IALS via Cesare Fracassini, 60 ROMA

Domenica 21 Maggio 2017
h 10.30 – 13.30 Taranta Atelier presso lo IALS di Roma
H 21.30 Presentazione della performance finale con i partecipanti al ciclo di atelier 2016/2017
c/o Sala della Ragione, ANAGNI (FR)

IALS – via Cesare Fracassini, 60 ROMA
Info e iscrizioni:  info@tarantarte.it
mob. +39 349 4623135
tel +39 0833 1934322

PARIGI 
RENDEZ-VOUS TARANTELLA

Cycle annuel de Ateliers de danse traditionnelles du sud Italie avec Sara Colonna,
Annacinzia Villani, Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Laura De Ronzo e Manuela Rorro.

Tous les mercredis de 19h00 à 21h00 in collaborazione con Caravane Ritale

c/o CENTRE FLEURY  BARBARA
1 RUE FLEURY, 65118 PARIS – metro Barbes
INFO E ISCRIZIONE: info@tarantarte.it

tel +39 0833 1934322
tel france 
 0668952337

 

TORINO ATELIER DANZA

venerdì 24 febbraio: ore19.30- 22.30
venerdì 24 marzo: ore19.30- 22.30
giovedì 20 aprile: ore19.30- 22.30
venerdì 19 maggio: ore 19.30- 22.30
sabato 10 giugno: ore 15.00- 18.00
domenica 11 giugno: ore 15.00- 18.00 (con performance serale)

per info e prenotazioni:
serenella.artom@libero.it

 

LECCE  nell’ambito del progetto DAMA

Domenica 7 Maggio 2017
h 16:00 – 19:00
℅ Fluidcentrodanza
Via N.Ferrando sn vicino hotel Zenit
73100 Lecce

con Maristella Martella 

per info e prenotazione info@tarantarte.it

www.damasalento.it

 

ROVERETO – CID CENTRO INTERNAZIONALE DANZA

Domenica 28 maggio 2017

dalle 11.00 alle 13.00 Laboratorio condotto da Manuela Rorro
dalle 14.00 alle 17.00 Taranta Atelier condotto da Maristella Martella
dalle 19.30 performance e concerto serale con Salentrio

Per iscriverti chiama lo 0464 431660 o scrivi cid@centrodelladanza.it

MILANO

25 FEBBRAIO 2017 14.30-17.30

c/o Mediterranea Danza e Arti a Milano, Viale Monza n.16
in collaborazione con Tarantarte

tenuto da MARISTELLA MARTELLA

per info e prenotazioni
medidanza@inwind.it
tel. 3336144979
www.mediterranea-danza.it

 

SVIZZERA – LOCARNO – MINUSIO

25 MARZO 2017 – 14.00-17.00

Scuola Rudolf Steiner – Minusio

per info e iscrizioni
mail: iaclo@bluewin.ch
cell. 0762029043

 

PADOVA in collaborazione con Tarantarte 

in programmazione

c/o Cultura Tango 
Via Donizetti 4, zona Arcella Padova
per iscrizione mfrancesca.francioso@gmail.com
cel. 340 5509423

 

TARANTA ATELIER di Maristella Martella

Musica “Mesoraca” di Marcello Vitale dal CD “Chitarra Battente”
(Rai Trade – Taranta Power, 2003)
Immagini e Montaggio Azzurra Lugari

 

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