Danzare la Terra 21-22 Settembre Tiggiano (Le)

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, il Palazzo Baronale di Tiggiano (Lecce) ospiterà un intenso programma sul tema “Il cinema e la danza”. Laboratori di pizzica e tarantella, di canto e di tamburello, l’incontro con il regista Edoardo Winspeare, pioniere del racconto cinematografico della cultura popolare salentina, il concerto dei fondatori del gruppo di musica popolare Officia Zoé e la proiezione del film “Sangue vivo”, intrecceranno il fil rouge che unisce danza, musica e cinema sullo sfondo della più radicata e apprezzata tradizione popolare salentina.

La nuova tappa del progetto itinerante questa volta arriva nel Comune di Tiggiano e accenderà i riflettori su un palcoscenico storico immerso nel cuore più profondo del Salento. Il Palazzo Baronale Serafini-Sauli di Tiggiano è un gioiello che rivela una bellezza inedita non solo nell’imponente edificio affacciato su piazza Castello, ma anche nel giardino-frutteto e nel bosco accessibili dal cortile principale del palazzo seicentesco. Un’altra splendida occasione per scoprire la bellezza del territorio attraverso eventi culturali di qualità e fascino.

IL PROGRAMMA
Sabato 21 settembre 2019
– dalle 19 alle 20.30 Laboratorio di pizzica pizzica con Tarantarte
– alle 21 Concerto Trio Fondatori di Officina Zoé con Cinzia Marzo, Lamberto Probo e Donatello Pisanello

Domenica 22 settembre 2019
– dalle 16 alle 17 Laboratorio di Tamburello con Luca Buccarella
– dalle 17 alle 18 Laboratorio di Canto con Cinzia Marzo (min 10/max 20 partecipanti)
– dalle 18 alle 19.30 Tarantatelier con Maristella Martella
– alle 20.30 Incontro con il regista Edoardo Winspeare e i protagonisti del film “Sangue Vivo”
– alle 21.30 Proiezione del film “Sangue Vivo” regia di Edoardo Winspeare

La partecipazione alle attività è gratuita.
Per info e prenotazioni:
www.tarantarte.it
info@tarantarte.it
+39 349 2561471

______________________________________________________

Danzare la Terra è un progetto dell’associazione Tarantarte, con il partenariato di Saietta Film, Liquid Farm, cofinanziato dal programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia (Assessorato Industria turistica e culturale – Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio), e con il supporto di Città di Corsano, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Tricase, Comune di Tiggiano, Comune di Ugento, associazione Meditinere Tricase Salento, CSV Salento, SEYF – South Europe Youth Forum, Liceo Statale Girolamo Comi Tricase, Gal Capo Santa Maria di Leuca, GAL “Porta a Levante”, SAC Porta d’Oriente – Ente parco naturale regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”.

La rassegna di eventi e residenze è iniziata lo scorso agosto 2018, con la XIII Edizione della residenza artistica e didattica a Corsano e continuerà le sue attività fino a novembre 2019.